IL BLOG DI RISCOSSA CRISTIANA

BABYKLAPPE: UNA CULLA PER LA VITA

di Maria Antonietta Novara Biagini



Dobbiamo modernizzarci!! Prendere esempio dai paesi più evoluti!! La Chiesa cattolica incombe ed è un ostacolo insormontabile alle conquiste di civiltà!! Liberarci dagli influssi negativi delle gerarchie ecclasiastiche nella morale e nella bioetica!!

Mi trovavo nella Germania settentrionale e precisamente a Lubecca, città situata nella parte protestante della nazione e lontana anni luce dalle influenze vaticane.
Per darne un piccolo esempio, quando in hotel abbiamo chiesto dove fosse una chiesa cattolica, abbiamo visto il panico negli occhi del portiere; dopo accurate ricerche in internet ci ha poi fornito l’indirizzo e abbiamo potuto seguire la S. Messa.
La chiesa più importante di Lubecca, la Marienkirche, il più grande e bell’esempio di edificio sacro gotico in laterizio della Germania, è officiata da una “Pastorine”, femminile di “Pastor”, cioè da una “sacerdotessa”, e così molte altre chiese di religione protestante.
Ora stavamo percorrendo la Mengstraße, la più bella strada medievale di Lubecca, in cui si trova, fra l’altro, il magnifico palazzo settecentesco abitato da Thomas Mann e reso celebre dal romanzo “I Buddenbrook”, quando osservando la facciata particolarmente bella di una di queste case, la numero 62, il mio sguardo è stato attirato da un grosso e moderno sportello di metallo. Incuriosita da quel modernissimo manufatto in un palazzo antico, mi sono avvicinata, ed ho visto un cartello che diceva “Babyklappe”, ossia “sportello ribaltabile per bimbi”. Si trattava di una versione moderna della “ruota degli esposti”.

Nella moderna, evoluta, progressista e protestante Germania, nel centro della città, c’era la “ruota degli esposti”, e nessuna scritta di protesta, presidio di femministe, attivisti di centri sociali o quant’altro. Allego la foto perché sia di esempio


. Vuoi scrivere un commento su questo articolo? Clicca qui

Vuoi tornare a RISCOSSA CRISTIANA – home? Clicca qui
.