IL BLOG DI RISCOSSA CRISTIANA

12 SETTEMBRE: FESTA DEL NOME DI MARIA


fonte: Movimento Gospa


LA STORIA DELLA FESTA:



La festa del santo nome di Maria fu concessa da Roma nel 1513 ad una diocesi della Spagna, Cuenca. Soppressa da San Pio V, fu ripristinata dal Sisto V e poi estesa nel 1671 al Regno di Napoli a e Milano. Il 12 settembre 1683, avendo il Re Giovanni II Sobieski coi suoi Polacchi vinto i Turchi che assediavano Vienna e minacciavano la cristianità, il Beato Innocenzo XI, in rendimento di Grazie, estese la festa alla Chiesa universale e la fissò alla domenica fra l'Ottava della Natività. Il santo Pio X la riportò al 12 settembre.



UN PROTAGONISTA DI QUESTA STORIA: Beato Marco D'Aviano



Marco d'Aviano, padre francescano e grande predicatore, partecipò attivamente alla crociata antiturca: ad essa il Beato prese parte in qualità di legato pontificio e di missionario apostolico. Fu suo grande merito l'aver contribuito in prima persona e in maniera determinante alla liberazione di Vienna dall'assedio turco il 12 settembre 1683. Dal 1683 al 1689 partecipò personalmente alle campagne militari di difesa e di liberazione: suo scopo era instaurare e favorire reciproche relazioni amichevoli all'interno dell'esercito imperiale, esortare tutti a una vera condotta cristiana e assistere spiritualmente i soldati. Non mancarono grandi successi militari, come la liberazione di Buda il 2 settembre 1686, e quella di Belgrado il 6 settembre 1688. Negli anni seguenti fu molto viva la sua azione per riportare la pace in Europa, soprattutto tra Francia e Impero, e nel promuovere l'unità delle potenze cattoliche in difesa della fede, sempre minacciata dalla potenza ottomana.


Grazie anche a lui e sempre grazie alla diplomazia della Chiesa, noi oggi possiamo nel nostro Paese professare la nostra fede... ma noi come la testimoniamo?!?
Svegliamoci gente! Guardiamo i “Rapporti della Chiesa che soffre”. Mentre noi siamo quieti, ancora in questo momento c'è chi muore per Cristo e la Sua Chiesa. E noi?!?
La storia ci insegna che le nostre fondamenta sono intrise del sangue dei martiri.

Adesso capiamo bene perchè esiste un mercato europeo ma non una Costituzione: non hanno voluto evidenziare che l'Europa ha le sue origini nella tradizione giudaico cristiana. Tutti, inoltre, sapete il significato dello “stemma” dell'Unione Europea con sfondo azzurro e 12 stelle in cerchio... che è già storia.


per leggere la biografia del Beato Marco d'Aviano, clicca qui





Vuoi scrivere un commento su questo articolo?Clicca qui


Vuoi tornare a RISCOSSA CRISTIANA – home?Clicca qui