IL BLOG DI RISCOSSA CRISTIANA

I CATTOLICI E L’IMPEGNO IN POLITICA – L’INTERVENTO DELL’ON. PUBLIO FIORI


Lorenzetti - Gli effetti del buono governo
















Il sondaggio che Riscossa Cristiana sta conducendo sul delicato e decisivo argomento del vero impegno cattolico nella politica, si arricchisce di un’altra voce autorevole, quella dell’On. Prof. Publio Fiori, che ci ha mandato la lettera che qui trascriviamo, riccca di preziose e puntuali indicazioni. Con un sentito ringraziamento a Publio Fiori, lasciamo dunque a lui la parola


PD


 Caro Deotto, 
La ringrazio della comunicazione e della bozza che ritengo completa. Per quanto riguarda l'organizzazione dell'impegno politico dei cattolici penso che si debba seguire il suggerimento che Benedetto XVI ci ha dato nel comunicato della S. Sede (ANSA del 4/X/2008): coordinare tutte le iniziative d'ispirazione cattolica che si sono formate spontaneamente nel territorio (sono oltre 500), con l'aiuto del Consiglio Superiore delle Arti e dell'Artigianato (Ente Pattizio) presieduto dall'On. Giovanni Mealli. Suggerimento che abbiamo seguito costituendo (il 5/7/2010) anche con l'On. Mealli la "Federazione dei Democratici Cristiani" che ha svolto la sua prima Assemblea Nazionale il 10 ottobre u.s. e che ha già avuto l'adesione di trentotto associazioni. Dinanzi alla crisi etica, sociale, economica e politica che stiamo vivendo c'è un grande spazio per una nuova iniziativa dei cattolici: lo fecero a Camaldoli, lo possiamo (anzi lo dobbiamo) fare oggi perchè forte è l'esigenza del recupero di una politica fondata sui valori naturali.
Abbiamo un solo grande avversario, come lo stesso Benedetto XVI ci ha ricordato in quella dichiarazione: le nostre ambizioni personali, i personalismi, i narcisismi comportamentali e il protagonismo scandito dalla gara per la visibilità.
Per queste ragioni, nel dare il via alla Federazione, ho chiarito che il mio impegno sarà rivolto solo all'attività interna di organizzazione e formazione, lasciando a "uomini nuovi" il compito di dare la propria testimonianza nelle Istituzioni.
Spero d'incontrarLa presto. Cordiali saluti.


Publio Fiori


Vuoi scrivere un commento su questo articolo?Clicca qui

Vuoi tornare a RISCOSSA CRISTIANA – home?Clicca qui