IL BLOG DI RISCOSSA CRISTIANA

RASSEGNA STAMPA - 5

dall'Italia, dal Mondo    1°novembre 2010




a cura di Rita Bettaglio


IL PAPA AI GIOVANI AC: NO A UN AMORE INCAPACE DI CASTITÀ E DI PUREZZA

Sono stati molti i resoconti del discorso del Pontefice, ma abbiamo preferito riprodurlo nella sua interezza, perchè si tratta di parole molto semplici ma efficaci e utilissime anche ai genitori per affrontare certe tematiche ineludibili. La più delicata oggi è sicuramente quella della castità, ma i genitori cattolici sono chiamati a una seria riflessione personale in merito e poi a un'azione educativa verso i figli e i giovani in generale, per far loro scoprire la preziosità del dono di Dio in ognuno di noi, maschi e femmine. Ecco le parole del Papa.
30/10/2010, Città del Vaticano.
Domanda del ragazzo ACR:
Santità, cosa significa diventare grandi? Cosa devo fare per crescere seguendo Gesù? Chi mi può aiutare?
Cari amici dell’Azione Cattolica Italiana!
Sono semplicemente felice di incontrarvi, così numerosi, su questa bella piazza e vi ringrazio di cuore per il vostro affetto! A tutti voi rivolgo il mio benvenuto. In particolare, saluto il Presidente, Prof. Franco Miano, e l’Assistente Generale, Mons. Domenico Sigalini. Saluto il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, gli altri Vescovi, i sacerdoti, gli educatori e i genitori che hanno voluto accompagnarvi.
Allora, ho ascoltato la domanda del ragazzo dell’ACR. La risposta più bella su che cosa significa diventare grandi la portate scritta voi tutti sulle vostre magliette, sui cappellini, sui cartelloni: “C’è di più”. Questo vostro motto, che non conoscevo, mi fa riflettere. Che cosa fa un bambino per vedere se diventa grande? Confronta la sua altezza con quella dei compagni; e immagina di diventare più alto, per sentirsi più grande. Io, quando sono stato ragazzo, alla vostra età, nella mia classe ero uno dei più piccoli, e tanto più ho avuto il desiderio di essere un giorno molto grande; e non solo grande di misura, ma volevo fare qualcosa di grande, di più nella mia vita, anche se non conoscevo questa parola “c’è di più”. Crescere in altezza implica questo “c’è di più”. Ve lo dice il vostro cuore, che desidera avere tanti amici, che è contento quando si comporta bene, quando sa dare gioia al papà e alla mamma, ma soprattutto quando incontra un amico insuperabile, buonissimo e unico che è Gesù. Voi sapete quanto Gesù voleva bene ai bambini e ai ragazzi! Un giorno tanti bambini come voi si avvicinarono a Gesù, perché si era stabilita una bella intesa, e nel suo sguardo coglievano il riflesso dell’amore di Dio; ma c’erano anche degli adulti che invece si sentivano disturbati da quei bambini. Capita anche a voi che qualche volta, mentre giocate, vi divertite con gli amici, i grandi vi dicono di non disturbare… Ebbene, Gesù rimprovera proprio quegli adulti e dice loro: Lasciate qui tutti questi ragazzi, perché hanno nel cuore il segreto del Regno di Dio. Così Gesù ha insegnato agli adulti che anche voi siete “grandi” e che gli adulti devono custodire questa grandezza, che è quella di avere un cuore che vuole bene a Gesù. Cari bambini, cari ragazzi: essere “grandi” vuol dire amare tanto Gesù, ascoltarlo e parlare con Lui nella preghiera, incontrarlo nei Sacramenti, nella Santa Messa, nella Confessione; vuole dire conoscerlo sempre di più e anche farlo conoscere agli altri, vuol dire stare con gli amici, anche i più poveri, gli ammalati, per crescere insieme. E l’ACR è proprio parte di quel “di più”, perché non siete soli a voler bene a Gesù - siete in tanti, lo vediamo anche questa mattina! -, ma vi aiutate gli uni gli altri; perché non volete lasciare che nessun amico sia solo, ma a tutti volete dire forte che è bello avere Gesù come amico ed è bello essere amici di Gesù; ed è bello esserlo insieme, aiutati dai vostri genitori, sacerdoti, animatori! Così diventate grandi davvero, non solo perché la vostra altezza aumenta, ma perché il vostro cuore si apre alla gioia e all’amore che Gesù vi dona. E così si apre alla vera grandezza, stare nel grande amore di Dio, che è anche sempre amore degli amici. Speriamo e preghiamo di crescere in questo senso, di trovare il “di più” e di essere veramente persone con un cuore grande, con un Amico grande che dà la sua grandezza anche a noi. Grazie.
Domanda della giovanissima:
Santità, i nostri educatori dell’Azione Cattolica ci dicono che per diventare grandi occorre imparare ad amare, ma spesso noi ci perdiamo e soffriamo nelle nostre relazioni, nelle nostre amicizie, nei nostri primi amori. Ma cosa significa amare fino in fondo? Come possiamo imparare ad amare davvero?
Una grande questione. E’ molto importante, direi fondamentale imparare ad amare, amare veramente, imparare l’arte del vero amore! Nell’adolescenza ci si ferma davanti allo specchio e ci si accorge che si sta cambiando. Ma fino a quando si continua a guardare se stessi, non si diventa mai grandi! Diventate grandi quando non permettete più allo specchio di essere l’unica verità di voi stessi, ma quando la lasciate dire a quelli che vi sono amici. Diventate grandi se siete capaci di fare della vostra vita un dono agli altri, non di cercare se stessi, ma di dare se stessi agli altri: questa è la scuola dell’amore. Questo amore, però, deve portarsi dentro quel “di più” che oggi gridate a tutti. “C’è di più”! Come vi ho già detto, anch’io nella mia giovinezza volevo qualcosa di più di quello che mi presentava la società e la mentalità del tempo. Volevo respirare aria pura, soprattutto desideravo un mondo bello e buono, come lo aveva voluto per tutti il nostro Dio, il Padre di Gesù. E ho capito sempre di più che il mondo diventa bello e diventa buono se si conosce questa volontà di Dio e se il mondo è in corrispondenza con questa volontà di Dio, che è la vera luce, la bellezza, l’amore che dà senso al mondo.
E’ proprio vero: voi non potete e non dovete adattarvi ad un amore ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto per sé e per gli altri, incapace di castità e di purezza. Questa non è libertà. Molto “amore” proposto dai media, in internet, non è amore, ma è egoismo, chiusura, vi dà l’illusione di un momento, ma non vi rende felici, non vi fa grandi, vi lega come una catena che soffoca i pensieri e i sentimenti più belli, gli slanci veri del cuore, quella forza insopprimibile che è l’amore e che trova in Gesù la sua massima espressione e nello Spirito Santo la forza e il fuoco che incendia le vostre vite, i vostri pensieri, i vostri affetti. Certo costa anche sacrificio vivere in modo vero l’amore - senza rinunce non si arriva a questa strada - ma sono sicuro che voi non avete paura della fatica di un amore impegnativo e autentico, E’ l’unico che, in fin dei conti, dà la vera gioia! C’è una prova che vi dice se il vostro amore sta crescendo bene: se non escludete dalla vostra vita gli altri, soprattutto i vostri amici che soffrono e sono soli, le persone in difficoltà, e se aprite il vostro cuore al grande Amico che è Gesù. Anche l’Azione Cattolica vi insegna le strade per imparare l’amore autentico: la partecipazione alla vita della Chiesa, della vostra comunità cristiana, il voler bene ai vostri amici del gruppo di ACR, di AC, la disponibilità verso i coetanei che incontrate a scuola, in parrocchia o in altri ambienti, la compagnia della Madre di Gesù, Maria, che sa custodire il vostro cuore e guidarvi nella via del bene. Del resto, nell’Azione Cattolica, avete tanti esempi di amore genuino, bello, vero: il beato Pier Giorgio Frassati, il beato Alberto Marvelli; amore che arriva anche al sacrificio della vita, come la beata Pierina Morosini e la beata Antonia Mesina.
Giovanissimi di Azione Cattolica, aspirate a mete grandi, perché Dio ve ne dà la forza. Il “di più” è essere ragazzi e giovanissimi che decidono di amare come Gesù, di essere protagonisti della propria vita, protagonisti nella Chiesa, testimoni della fede tra i vostri coetanei. Il “di più” è la formazione umana e cristiana che sperimentate in AC, che unisce la vita spirituale, la fraternità, la testimonianza pubblica della fede, la comunione ecclesiale, l’amore per la Chiesa, la collaborazione con i Vescovi e i sacerdoti, l’amicizia spirituale. “Diventare grandi insieme” dice l’importanza di far parte di un gruppo e di una comunità che vi aiutano a crescere, a scoprire la vostra vocazione e a imparare il vero amore. Grazie.
Domanda dell’educatrice:
Santità, cosa significa oggi essere educatori? Come affrontare le difficoltà che incontriamo nel nostro servizio? E come fare in modo che siano tutti a prendersi cura del presente e del futuro delle nuove generazioni? Grazie.
Una grande domanda. Lo vediamo in questa situazione del problema dell’educazione. Direi che essere educatori significa avere una gioia nel cuore e comunicarla a tutti per rendere bella e buona la vita; significa offrire ragioni e traguardi per il cammino della vita, offrire la bellezza della persona di Gesù e far innamorare di Lui, del suo stile di vita, della sua libertà, del suo grande amore pieno di fiducia in Dio Padre. Significa soprattutto tenere sempre alta la meta di ogni esistenza verso quel “di più” che ci viene da Dio. Questo esige una conoscenza personale di Gesù, un contatto personale, quotidiano, amorevole con Lui nella preghiera, nella meditazione sulla Parola di Dio, nella fedeltà ai Sacramenti, all’Eucaristia, alla Confessione; esige di comunicare la gioia di essere nella Chiesa, di avere amici con cui condividere non solo le difficoltà, ma anche le bellezze e le sorprese della vita di fede.
Voi sapete bene che non siete padroni dei ragazzi, ma servitori della loro gioia a nome di Gesù, guide verso di Lui. Avete ricevuto il mandato dalla Chiesa per questo compito. Quando aderite all’Azione Cattolica dite a voi stessi e a tutti che amate la Chiesa, che siete disposti ad essere corresponsabili con i Pastori della sua vita e della sua missione, in un’associazione che si spende per il bene delle persone, per i loro e vostri cammini di santità, per la vita delle comunità cristiane nella quotidianità della loro missione. Voi siete dei buoni educatori se sapete coinvolgere tutti per il bene dei più giovani. Non potete essere autosufficienti, ma dovete far sentire l’urgenza dell’educazione delle giovani generazioni a tutti i livelli. Senza la presenza della famiglia, ad esempio, rischiate di costruire sulla sabbia; senza una collaborazione con la scuola non si forma un’intelligenza profonda della fede; senza un coinvolgimento dei vari operatori del tempo libero e della comunicazione la vostra opera paziente rischia di non essere efficace, di non incidere sulla vita quotidiana. Io sono sicuro che l’Azione Cattolica è ben radicata nel territorio e ha il coraggio di essere sale e luce. La vostra presenza qui, stamattina, dice non solo a me, ma a tutti che è possibile educare, che è faticoso ma bello dare entusiasmo ai ragazzi e ai giovanissimi. Abbiate il coraggio, vorrei dire l’audacia di non lasciare nessun ambiente privo di Gesù, della sua tenerezza che fate sperimentare a tutti, anche ai più bisognosi e abbandonati, con la  vostra missione di educatori.
Cari amici, alla fine vi ringrazio per aver partecipato a questo incontro. Mi piacerebbe fermarmi ancora con voi, perché quando sono in mezzo a tanta gioia ed entusiasmo, anche io sono pieno di gioia, mi sento ringiovanito! Ma purtroppo il tempo passa veloce, mi aspettano altri. Ma col cuore sono con voi e rimango con voi! E vi invito, cari amici, a continuare nel vostro cammino, ad essere fedeli all’identità e alla finalità dell’Azione Cattolica. La forza dell’amore di Dio può compiere in voi grandi cose. Vi assicuro che mi ricordo di tutti nella mia preghiera e vi affido alla materna intercessione della Vergine Maria, Madre della Chiesa, perché come lei possiate testimoniare che “c’è di più”, la gioia della vita piena della presenza del Signore. Grazie a tutti voi di cuore!



ATTACCO A CHIESA, CRISTIANI SEMPRE PIU' NEL MIRINO

31 ottobre, 20:03
ROMA - La presa d'ostaggi, poi liberati, in una chiesa di Baghdad è l'ultimo episodio di una serie di attacchi sferrati negli ultimi anni contro i cristiani in Medio Oriente e in particolare in Iraq.
Il 6 gennaio 2010, in Egitto, c'è stata una strage di cristiani copti - otto, più un agente di polizia - che uscivano dalla messa di Natale mentre in Iraq, il 15 dicembre 2009, poco prima del Natale gregoriano, c'erano state alcune autobomba esplose fuori da chiese di Mossul e alcuni omicidi avvenuti in circostanze poco chiare. Nella stessa zona, l'anno prima, oltre 40 cristiani erano stati vittime delle violenze degli estremisti sunniti sempre nella zona di Mossul e circa 12 mila di loro avevano abbandonato la regione per trasferirsi altrove. Continui gli attacchi contro le chiese, per i quali il Vaticano e' piu' volte intervenuto presso il governo iracheno.
Questa crescente minaccia sta provocando una massiccia ondata di cristiani in fuga dall'Iraq e da tutto il Medio Oriente: un'inchiesta dell'Independent britannico ha puntato nei giorni scorsi i riflettori su un esodo di proporzioni bibliche la cui causa non e' da attribuire soltanto alla presenza dominante dell'Islam. ''In tutto il Medio Oriente e' la stessa storia: minoranze cristiane disperate e a volte terrorizzate che lasciano i villaggi e le citta' di origine'', scrive il quotidiano. In Iraq i cristiani sono adesso appena 550 mila, il tre per cento della popolazione: sono scappati al tempo della prima guerra del Golfo nel 1991, ma soprattutto dopo l'invasione del 2003, in quella che sembra una paradossale conseguenza della fede cristiana dei due presidenti Bush che portarono nel paese di Saddam Hussein le truppe di occupazione.
Ma non e' solo l'Iraq, ha scritto Robert Fisk, il piu' famoso corrispondente di guerra britannico, a conclusione del Sinodo in Vaticano dedicato al Medio Oriente la scorsa settimana: oltre meta' dei cristiani del Libano, un tempo una maggioranza, vivono fuori dal paese. In Egitto i copti - al massimo adesso otto milioni - rappresentano meno del 10 per cento della popolazione. Nel 1900 i cristiani erano il 22,7 per cento degli abitanti del Medio Oriente, oggi sono meno del sei per cento del totale.
(Fonte: ANSA)


IRAQ: ATTACCO A CHIESA CATTOLICA, 58 MORTI E 75 FERITI


09:34 01 NOV 2010
(AGI) - Baghdad, 1 nov. - Ci sono anche due sacerdoti, cinque donne e sette bambini bambini fra i 37 ostaggi morti nel blitz delle forze speciali nella chiesa di Baghdad. Nel bilancio ufficiale comunicato dal ministero dell'Interno iracheno si conferma il bagno di sangue dopo l'irruzione nella cattedrale siro-cattolica di Nostra Signora delle Salvezza, in cui un commando di Al Qaeda aveva sequestrato i fedeli che assistevano alla messa. Un testimone ha riferito che i terroristi indossavano uniformi militari e hanno sparato a un prete appena entrati nella chiesa mentre i fedeli fuggivano terrorizzati.
  L'irruzione e' avvenuta durante l'eucaristia della messa vespertina.
  E' stato reso noto che gli ostaggi feriti sono 56, tra cui dieci donne, otto bambini e un prete colpito a un rene. Uccisi anche sette uomini delle forze di sicurezza mentre altri 15 sono rimasti feriti. Cinque terroristi del commando del braccio iracheno di Al Qaeda sono morti e altri otto sono stati arrestati. Almeno uno di loro si e' fatto saltare in aria azionando una cintura esplosiva all'arrivo delle forze di sicurezza irachene, appoggiate da militari americani. Al momento dell'irruzione nella chiesa c'erano un centinaio di ostaggi. La rivendicazione dell'Organizzazione per lo Stato islamico in Iraq, braccio iracheno di Al Qaeda, e' stata rilanciata dal sito di monitoraggio Site. I terroristi chiedevano il rilascio entro 48 ore di donne musulmane che secondo loro erano tenute segregate nei monasteri copti in Egitto. "Questa era un'operazione pianificata da molto tempo", ha affermato Yusef Mirkis, capo della chiesa domenicana in Iraq, "guardando agli esplosivi e alle armi non poteva essere organizzata in un paio di giorni". "E' un grande dolore perche' e' stato un atto disumano", ha affermato il vescovo caldeo di Baghdad, Shlimoune Wardouni, "neppure gli animali si fanno di queste cose". In Iraq nel 2003 viveva 800mila cristiani, ma ora sarebbero solo 550mila per le numerose fughe all'estero dovute agli attentati. "Ora e' chiaro che i cristiani che fuggiranno", ha affermato Pius Kasha, vicario della chiesa siro-cattolica.

16:15 01 NOV 2010 

(AGI) Roma, 1 nov. - Cinquantotto morti e 75 feriti: e' il bilancio finale dell'attacco sferrato domenica sera alla chiesa siro-cattolica di Baghdad. A riferirlo e' l'agenzia Awsat Al Iraq, che cita fonti della sicurezza. Il conteggio dei morti include anche 5 componenti del commando qaedista e 7 agenti delle forze di sicurezza. In totale le vittime tra i cristiani ammontano a 46, tra cui due sacerdoti. Le sepolture avverranno domani, martedi'.

 


 

AFRICA/TANZANIA - I giornalisti delle radio cattoliche dell’Africa orientale denunciano le interferenze governative



Arusha (Agenzia Fides), 30/10/2010- I manager delle radio cattoliche del Kenya, dell'Uganda e della Tanzania hanno criticato le crescenti interferenze dei governi nel loro lavoro, nonostante le garanzie costituzionali sulla libertà di espressione e di informazione.
È quanto emerso a conclusione del workshop sul ruolo delle radio cattoliche nella costruzione della pace in Africa orientale, che si è tenuto ad Arusha, in Tanzania. L’evento è stato organizzato dal Dipartimento Comunicazione dell’AMECEA (Association of Member Episcopal Conferences in Eastern Africa) con il sostegno della fondazione cattolica statunitense, Raskob Foundation for Catholic Activities (vedi Fides 20/10/2010).
“Cerchiamo di formare i nostri giornalisti all’uso delle nuove tecnologie, ad un giornalismo di pace e di migliorare la professionalità nelle nostre stazioni radio” hanno affermato i partecipanti in un comunicato pubblicato al termine del workshop.
Nel documento si sottolinea la mancanza di professionalità e la bassa retribuzione dei giornalisti che lavorano nella maggior parte dei media della regione. Una situazione che a volte può alimentare i conflitti e trasformare alcuni giornalisti facili prede di manipolazioni da parte di alcune forze politiche.
“Facciamo appello sia alla Chiesa che alla società civile per sostenere e ispirare lo spirito di dialogo, di unità e di amore tra la nostra gente e per contribuire a salvaguardare il diritto dei cittadini alla libertà di parola e di espressione, che comprende la libertà dei media” afferma il comunicato.
Alla fine del workshop è stato inoltre deciso di tenere altri seminari e incontri per costruire una rete di solidarietà tra le stazioni radio cattoliche, sia all'interno degli Stati membri che in tutta la regione. (L.M.) (Agenzia Fides 30/10/2010)




Vuoi segnalare articoli, notiziari, che reputi di particolare interesse? Clicca qui

Vuoi tornare a RISCOSSA CRISTIANA – home?Clicca qui