IL BLOG DI RISCOSSA CRISTIANA

IPOTESI DI PROGRAMMA DI UN NUOVO MOVIMENTO POLITICO D’ISPIRAZIONE CRISTIANA



di Pietro Guerini



Facendo seguito all’articolo del Prof. Vassallo , intitolato “ Idee per un movimento politico di ispirazione cristiana “ e pubblicato come aggiornamento del 24-8-2010 al numero del 31-7-2010 , sottopongo a tutti un’ipotesi di programma , che ritengo sia coerente con la necessità “ di contrastare seriamente il totalitarismo della dissoluzione cui sono indirizzati relativismo ed economicismo “ , affinché possa essere oggetto di valutazione e di eventuale dibattito .

1 ) Difesa del diritto alla vita dal concepimento alla morte naturale , con adozione di iniziative abrogative rivolte contro qualsiasi legge di segno contrario .

2 ) Difesa del matrimonio tradizionale e della famiglia contro ogni ipotesi di creazione di figure giuridiche alternative , impropriamente giustificate con l’attribuzione di diritti che peraltro già possono essere conseguiti con gli attuali istituti di diritto civile , e contro l’estensione delle adozioni a beneficio di situazioni personali che esulino dalla famiglia e dalle figure genitoriali tradizionali .

3 ) Difesa generale ( sul piano culturale e legislativo ) dei valori cristiani contro offensive da ogni direzione contro di essi rivolte , a partire da quelle ispirate dalle culture laiciste o pseudolaiciste e frutto dell’intolleranza di altre confessioni religiose , in linea con l’identità cristiana del nostro paese .

4 ) Promozione di iniziative ed esercizio di pressioni nei confronti degli organi governativi perché intraprendano azioni diplomatiche presso le istituzioni internazionali affinché quest’ultime adottino sanzioni commerciali ed altre misure analoghe verso quei paesi nei quali le comunità cristiane , o cattoliche in particolare , vengono oppresse e perseguitate .

5 ) Sostegno a politiche economiche ispirate alla difesa della vita , della maternità e della famiglia , alla valorizzazione del volontariato ed alla dottrina sociale della Chiesa , con il rigetto di eccessi assistenzialistici , burocratici e statalistici e con l’apertura a qualsiasi forma di organizzazione che possa fondatamente garantire economicità ed efficienza , nell’interesse della collettività e nel rispetto della centralità e della dignità della persona .


Vuoi scrivere un commento su questo articolo?Clicca qui

Vuoi tornare a RISCOSSA CRISTIANA – home?Clicca qui