IL BLOG DI RISCOSSA CRISTIANA

A DIECI ANNI DALLA MORTE DI LUIGI GEDDA, CATTOLICO, ITALIANO


da Storia Libera, www.storialibera.it




Luigi GEDDA
I Comitati civici
clicca per ingrandire


 







I Comitati civici furono la risposta organizzativa della Chiesa, nel 1948, dinanzi al pericolo di una imminente vittoria politica del Fronte Popolare del Partito comunista e del Partito socialista. 


"Intorno al 10 gennaio 1948 [...] chiedo un'udienza privata che avrebbe dovuto aver luogo il 18 gennaio, ma viene spostata al 20 [...].
L'udienza, fissata per le 11.15, ha inizio alle 11.10 e dura fino alle 12.30, per cui ho modo di recitare a mezzogiorno l'Angelus con Pio XII.
Trovo il Santo Padre in apprensione per le affermazioni di Togliatti al Congresso del Partito socialista italiano e riportate dai giornali del giorno, nelle quali il segretario del Pci si dichiarava sicuro della vittoria del Fronte Popolare.
Il Pontefice dice che in effetti si tratta di una lotta decisiva e che perciò è il momento di impegnare tutte le nostre forze. Egli si dimostra scontento per gli errori commessi dai democristiani, per le beghe interne al partito, per la leggerezza con la quale essi affrontano i problemi (proprio in quei giorni per un solo voto avevano perso una votazione al Senato). Il Santo Padre afferma che tutti gli aventi diritto al voto, senza eccezione, devono sentire il dovere di accettare l'imperativo di questa battaglia, e mi chiede se siamo ancora in tempo.
Mi permetto di suggerire il progetto di puntare sull'elettorato del Mezzogiorno, che può essere più facilmente mobilitato per finalità religiose. Il Papa apprezza l'idea, però mi domanda: "Chi farà tutto questo?". Io propongo di costituire un "Movimento Animatori", prospettiva che piace a Pio XII, e mi metto a Sua disposizione. [...]
Ancora mi permetto di far presente che sarebbe psicologicamente utile invitare tutte le tipografie cattoliche a stampare volantini di sostegno alla campagna elettorale che potrebbero poi essere lanciati su città e villaggi da aeroplani appositamente noleggiati. Questo progetto piace molto al Pontefice, che mi raccomanda di stabilire intanto un elenco delle tipografie romane da mobilitare.
La mia proposta nasceva dal ricordo di quando all'Unione Giovani Cattolici di Casale Corte Cerro (Novara) si era pensato di attirare l'attenzione dei casalesi gettando dall'alto del campanile migliaia di foglietti con la scritta "Viva il Papa".
Successivamente Pio XII affronta il problema di quali possano essere le candidature ed accetta la lista dei nomi che Gli sottopongo. Egli pensa che sarebbe utile includervi Gino Bartali, data la sua immensa popolarità [...].

Congedandomi da questa fondamentale udienza durata circa ottanta minuti, [...] scendo la Scala regia che mi porta in piazza San Pietro. Durante il percorso penso a come chiamare il movimento elettorale che avevo ricevuto l'incarico di formare, senza che esso si confonda con l'Azione Cattolica o con la Democrazia Cristiana, e mi viene in mente il nome che fu quello definitivo e fece epoca: Comitati Civici".

Luigi GEDDA, "18 aprile. Memorie inedite dell'artefice della sconfitta del Fronte Popolare", Mondadori, Milano 1998, p. 115.116.



Il risultato fu tale che Pio XII ricevendo il professor Luigi Gedda dopo il 18 aprile ebbe a dire: "è stato un lavoro ben fatto". Sarà proprio Gedda, molto più tardi, a ricordare quel compiacimento di papa Pio XII, quando nel corso di un'intervista rilasciata ad Arrigo Petacco per un programma storico della Rai concluse dicendo: "Sento di aver obbedito alla Chiesa per un problema importante, importante allora ed importante oggi, anzi direi ancor più oggi di allora, perchè allora si trattava di difedere l'Italia. Oggi si vede che quella difesa dell'Italia era la difesa dell'Europa".

Luigi GEDDA, "Si trattava di difendere l'Italia", in Programma della Rai I giorni e la storia. I primi dieci anni di pace 1945-1955, a cura di Arrigo Petacco, Rai 2, 27.10.1990.



POTETE LEGGERE IL DOSSIER SU LUIGI GEDDA, PUBBLICATO DA STORIA LIBERA, cliccando qui



Vuoi scrivere un commento su questo articolo?Clicca qui

Vuoi tornare a RISCOSSA CRISTIANA – home?Clicca qui