IL BLOG DI RISCOSSA CRISTIANA

TRE BREVI RECENSIONI

di Patrizia Stella



In attesa di approfondirli uno per uno, ecco tre libri di sana letteratura, tre guide per l'anima e per la vita




UGO BORGHELLO, Il Sogno dell’amore per sempre, Vademecum per fidanzati. Ed. Ares,
Milano 2007, seconda ed. 2010 pp. 376,  euro 20,00

“Per amare bisogna studiare”. Ci sono ormai due civiltà molto diverse: la civiltà dell’amore, della famiglia, della vita, caratterizzata tra l’altro dall’esercizio della sessualità solo nel matrimonio, e la civiltà che parte dalla sessualità deresponsabilizzata da qualunque vincolo stabile. Spiegare ai giovani la differenza in mezz’ora è molto difficile. Il libro spiega in positivo l’amore umano, che è per sempre, e richiede una forza morale. Letto da giovani ancora in bilico che vogliono comunque impostare seriamente le loro scelte di vita, è di grande efficacia.


UGO BORGHELLO, Liberi dal sarcasmo. Come prevenire le derive negative del gruppo di coetanei. Ares, Milano 2010, pp. 68,  euro 8,00.

Il sarcasmo va dalla semplice presa in giro al bullismo. Da quando i giovanissimi si riuniscono in gruppi misti di coetanei non temono più i rimproveri dei grandi, ma possono rovinarsi la vita intera per paura di essere presi in giro dagli stessi coetanei ed esclusi dal gruppo. “Sei una suora” si sente dire una ragazza brava da qualcuno del gruppo, e si ritrova fortemente condizionata. Il breve libro offre ai genitori ed educatori una pista per aiutare i preadolescenti a rafforzarsi e non cadere nel “belato comune”. Segue una serie di consigli per i genitori.


FERDINANDO RANCAN, La moneta del tempo, un calendario per l’anima, pro manuscripto, pag. 280, euro 10.   

Giorni, mesi, anni… il tempo scorre veloce verso l’eternità. Come conquistare l’eternità? “Il tempo è la moneta con cui si compra l’eternità” risponde S. Agostino. E infatti l’importanza della vita dell’uomo sulla terra sta tutta qui: fare della nostra vita quotidiana nel tempo, il luogo del nostro incontro con Dio, preludio dell’eternità, per servire il suo disegno di amore verso l’umanità intera. Queste pagine aiutano a riflettere su come possiamo santificare i nostri giorni, la normalità, il “terribile quotidiano” sulla terra vivendo da buoni cittadini e da buoni figli di Dio, nella gioia.



I libri suesposti possono essere acquistati nelle librerie cattoliche oppure all’indirizzo di posta elettronica:      patrizia.stella@alice.it



Vuoi scrivere un commento su questo articolo?Clicca qui

Vuoi tornare a RISCOSSA CRISTIANA – home?Clicca qui