IL BLOG DI RISCOSSA CRISTIANA

SOLIDARIETA' DEL SANTO PADRE AI VESCOVI DOPO LE PERQUISIZIONI DELLA MAGISTRATURA BELGA: DEPLOREVOLI E SORPRENDENTI



27 giugno, 14:18


Fonte: ANSA



CITTA' DEL VATICANO - Il papa ha espresso solidarieta' ai vescovi belgi definendo ''deplorevoli e sorprendenti'' le perquisizioni compiute dalla magistratura in Belgio.

''In questo triste momento - scrive Benedetto XVI in un messaggio al presidente della conferenza episcopale belga, mons. Andre'-Joseph Leonard - desidero esprimere la mia particolare vicinanza e solidarieta' a Lei, caro Fratello nell'Episcopato, e a tutti i Vescovi della Chiesa in Belgio, per le sorprendenti e deplorevoli modalita' con cui sono state condotte le perquisizioni nella Cattedrale di Malines e nella Sede dove era riunito l'Episcopato belga''. I vescovi, sottolinea il papa, erano riuniti ''in una Sessione plenaria che, tra l'altro, avrebbe dovuto trattare anche aspetti legati all'abuso di minori da parte di Membri del Clero''.

Benedetto XVI auspica che anche sui casi di pedofilia in Belgio ''la giustizia faccia il suo corso'', ma ''nel rispetto della reciproca specificità e autonomia'' della Chiesa. Lo ha detto in un messaggio al presidente dei vescovi belgi, mons. André-Joseph Léonard, dopo la perquisizione della polizia belga nell'arcivescovado di Mechelen-Bruxelles.

''Piu' volte - prosegue il papa nel messaggio a mons. Leonard - io stesso ho ribadito che tali gravi fatti vanno trattati dall'ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificita' e autonomia. In tal senso - aggiunge -, auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati''.


Vuoi scrivere un commento su questo articolo? Clicca qui

Vuoi tornare a RISCOSSA CRISTIANA – home? Clicca qui